LA PESTE ROSSA…TRA I RIFIUTI

inceneritore di Poggibonsi
inceneritore di Poggibonsi

La peste è una malattia infettiva che va debellata con gli antibiotici e non può autodebellarsi. Ogni malattia infettiva deve essere curata con un agente diverso da quello che la provoca.

La peste è anche da noi, una ormai diffusa tipologia che si chiama peste rossa. Essa ha infettato tutto: istituzioni pubbliche, società private, cooperative, dirigenze, banche…E dove è passata ha fatto danni abnormi, incommensurabili.

peste rossa
peste rossa

La peste rossa si aggira anche tra i rifiuti, in discariche e inceneritori. Questi rappresentano gran parte della sussistenza di questa malattia, le permettono di vivere, di gonfiarsi e di moltiplicarsi.

La peste rossa tifa per gli inceneritori, ha troppi interessi nell’alimentazione di questi draghi artificiali, i cancrovalorizzatori, e per questo boicotta la raccolta differenziata spinta perchè questa neutralizzerebbe l’incenerimento, lo renderebbe inutile!

Vi siete mai chiesti perchè nel Comune di Colle e in tutti i comuni della provincia di Siena la raccolta differenziata raggiunge percentuali così ridicole? Secondo la legge, entro fine 2012 ogni comune italiano avrebbe dovuto raggiungere il 65% di differenziata, ma il Comune di Colle sapete che percentuali ha raggiunto? Un miserrimo 52,69%…tanto poi le penali le pagano i cittadini!

L’incenerimento trasforma i rifiuti in nanoparticelle tossiche e diossine, che i cittadini respirano e assimilano. Gli inceneritori sono stati finanziati con il 7% delle bollette dei cittadini, i quali, con questo 7%, finanziano la loro perdita di salute dovuta all’inspirazione di materiali nocivi. I petrolieri e i costruttori di inceneritori finanziano i partiti, peste rossa in primis, che diventano gli unici beneficiari della combustione dei rifiuti (ora capite perchè si tende a boicottare la raccolta differenziata?!)

Come già abbiamo marcato, la peste non si può autosconfiggere, ma deve essere debellata da un antibiotico, da un disinfettante…e questo disinfettante siamo noi, il MoVimento 5 Stelle.

Noi che siamo per l’adozione della strategia Rifiuti Zero e che concepiamo gli eventuali rifiuti come una risorsa per la comunità, noi che siamo contro l’incenerimento e contro la cancrovalorizzazione, noi che siamo per la raccolta differenziata spinta e per il riciclo.

Il nostro programma, in tema di rifiuti prevede:

  • No all’incenerimento dei rifiuti;
  • Nuovo appalto per raccolta e smaltimento dei rifiuti con separazione dei due gestori: chi raccoglie non smaltisce e viceversa;
  • Attivazione del porta a porta spinto in tutti i quartieri della città, con applicazione della tariffa puntuale: più fai la differenziata, meno paghi!;
  • Riduzione graduale fino all’eliminazione dei cassonetti stradali in tutto il territorio del comune di Colle di Val d’Elsa;
  • Raccolta differenziata per le attività commerciali (negozi, centri commerciali, industrie, palestre, teatri, cinema) con tariffa puntuale anche per loro;
  • Obbligo di acquisti VERDI per le amministrazioni comunali e le scuole (cioè acquisto di prodotti riciclabili o provenienti da materiale riciclato);
  • Ristorno ai cittadini utenti dei benefìci netti di questo tipo di gestione: i benefìci derivanti dal riciclaggio si traducono in diminuzione delle tariffe.

Debellare la peste rossa non è impossibile, basta usare l’antibiotico giusto!

 

1 pensiero su “LA PESTE ROSSA…TRA I RIFIUTI”

Lascia un commento