RESOCONTO “M5S NELLE ISTITUZIONI”: CONSIGLIO COMUNALE DEL 31 LUGLIO 2014

Cliccare sull'immagine per vedere il video del Consiglio Comunale del 31/07/2014
Cliccare sull’immagine per vedere il video del Consiglio Comunale del 31/07/2014

Giovedì scorso si è tenuto il terzo consiglio comunale della nuova amministrazione, che aveva all’ordine del giorno i seguenti punti:

convocazione_consiglio_31_07_2014_OdG

Poichè riteniamo di non aver avuto sufficiente tempo per analizzare a fondo i documenti in approvazione al consiglio (i documenti ci sono stati consegnati appena una settimana prima) e che questi non siano stati discussi in maniera adeguata nelle commissioni, abbiamo ritenuto opportuno associarci a tutta l’opposizione nel richiedere la questione sospensiva relativamente ai punti 5, 6, 7, 8, 9, 10 (vale a dire rimandare l’approvazione di questi punti alla prossima seduta).

La maggioranza ha deciso di non accogliere la proposta delle opposizioni e quindi di approvare in data 31 Luglio quanto definito nell’OdG. Per questo motivo, il MoVimento 5 Stelle ha votato contro sui punti per i quali era stata richiesta la sospensione.

Riteniamo inoltre che il bilancio preventivo non si discosti quasi per niente da quello degli anni precedenti, andando contro quel cambio di rotta determinante che, a suo tempo, era stato annunciato!

Il nostro consigliere Roberto Galgani è inoltre intervenuto sulla questione che già avevamo sollevato su questo blog, in merito all’inefficienza di Sei Toscana, gestore dei rifiuti colligiani.

E per quanto riguarda la vendita della farmacia comunale I? Come documentato qui, l’alienazione della farmacia è stata prevista nel bilancio preventivo pluriennale per il 2016. Facciamo presente che circa il 25% del fatturato dell’Azienda Speciale Multiservizi di Colle è rappresentato dalle entrate della farmacia stessa! Il ricavo della vendita (2,5 mln €) sarà destinato per la mediateca, quel grosso tartarugone, a nostro parere indecente, che farà ombra all’attuale lago artificiale che si è venuto a formare nel cantiere della Fabbrichina!

Ci chiediamo: Non sarebbe opportuno evitare la vendita di un bene pubblico che, per di più, fa grossi utili (75.000 € sul fatturato della multiservizi), e rivedere la costruzione della mediateca che, tra l’altro, ancora non è nemmeno allo stato embrionale?!? Non sarebbe doveroso consultare i cittadini tramite un referendum sulla questione?!? Noi riteniamo che la strada da seguire sarebbe proprio quella di fare valutazioni più lungimiranti che tengano di conto del benessere finanziario ed ambientale della nostra città!!!

Concludiamo questo breve resoconto manifestando le nostre perplessità relativamente a quanto affermato dal Sindaco verso la fine del consiglio comunale in seguito all’intervento di Roberto in cui si chiedono chiarimenti sul bilancio 2013: il Sindaco parla di mance date a qualcuno dall’amministrazione passata (qui il video).

La parole del Sindaco: “[…] E di mance in questo bilancio (2013) ce ne sono tante! Contributi, contributini, contributetti che ci mettono in difficoltà, anche dal punto di vista della legittimità e che se succede qualcosa di… come dire… quando scoppia una bomba, se accanto c’è un petardo scoppia anche quel petardo lì e poi scoppiano tutti. […] Non si capiscono tanti contributini dati in qua e là… o anche tanti contributoni dati in qua e là, senza motivazione. Queste si danno con la spesa corrente… a casa mia si chiamano mance, voi chiamatele come vi pare…

A cosa si riferisce il Sindaco? Chi o cosa ha ricevuto queste mance e con quale fine? Cos’è la bomba metaforica e cosa i petardi?Noi vogliamo sapere i nomi e vogliamo conoscere le facce, e qualora vi fossero illiceità, vorremmo che ciò venisse denunciato alle autorità competenti!

Sarebbe opportuno fare trasparenza su certe affermazioni, a nostro avviso relative a fatti molto gravi! Attendiamo risposta su questo e ci auguriamo che non esistano rapporti di mutua protezione o paraculismo quando si tratta di certi eventi!


 

Di seguito, i vari interventi del nostro consigliere M5S Roberto Galgani durante la seduta del 31 Luglio 2014.

Primo intervento

Secondo intervento

Terzo intervento

Quarto intervento

Quinto intervento

Sesto intervento

Settimo intervento

Ottavo intervento

Ovviamente non ci siamo dimenticati di uno dei problemi più ingenti del nostro comune che è quello della Fabbrichina: riguardo a questo, stiamo studiando e analizzando tutto il materiale che possa far luce sulla vicenda intera.

STAY TUNED

1 pensiero su “RESOCONTO “M5S NELLE ISTITUZIONI”: CONSIGLIO COMUNALE DEL 31 LUGLIO 2014”

  1. Ho visto la ripresa video del c.c.: complimenti al consigliere Galgani per i suoi interventi lucidi e mirati . Sono d’accordo sull’evitare doppi sensi e parlare chiaro, certo è che questo sindaco ha proprio poca capacità di esprimersi in generale…. mah!

Lascia un commento