I CITTADINI SONO I NOSTRI INTERLOCUTORI

Domande

Gli amministratori di qualsivoglia entità territoriale, che essa sia un comune, una provincia, una regione o la nazione intera, devono avere sempre bene in mente che il loro è un mandato a tempo determinato di dipendente pubblico, non un mandato eterno di onnipotenza e intoccabilità!

La cittadinanza, in quanto comunità, in quanto collettività, è la vera detentrice della sovranità, come sancisce l’articolo 1 della Costituzione Italiana.

E’ per questo motivo che gli amministratori devono rendere conto costantemente del loro operato ai cittadini, i quali hanno il diritto di poter conoscere, nella massima trasparenza, il lavoro svolto dai loro dipendenti nelle istituzioni.

Compito doveroso dei potenziali futuri amministratori di questa città è confrontarsi pubblicamente con i cittadini e rispondere alle loro domande.

Siamo stati contattati dall’ACLI per partecipare ad un confronto tra i candidati Sindaco in cui le domande verranno poste da un giornalista o da una figura esterna. Ringraziamo per l’invito e lo accettiamo, ma ad una condizione: i cittadini dovranno avere la possibilità di intervenire e fare domande ai candidati per almeno metà del tempo dedicato al dibattito. Ci sembra doveroso che le risposte siano date anche direttamente ai cittadini e che questi possano liberamente intervenire e chiarire le loro eventuali perplessità.

Se la nostra richiesta dovesse essere respinta, potrebbe venirci il dubbio che ci sia la volontà di snobbare i cittadini per paura di ricevere domande scomode o eventuali critiche.

 

2 pensieri su “I CITTADINI SONO I NOSTRI INTERLOCUTORI”

Lascia un commento