Sondaggio sulla Fabbrichina

area destinata alla mediateca ed al centro commerciale
area destinata alla mediateca ed al centro commerciale

La Fabbrichina è l’opera di ristrutturazione di un’ex area industriale nel centro di Colle, progettata dall’architetto francese Jean Nouvel, che ad oggi rappresenta il più grande fallimento dell’amministrazione uscente: una collina sventrata per la costruzione di un complesso mastodontico di appartamenti tuttora invenduti, una voragine perennemente allagata, una storica società colligiana in liquidazione.

vista ciminiera
vista ciminiera

 

Lo scorso Novembre avevamo inviato al sito internet http://www.toscanaincompiuta.it la nostra segnalazione di cui riportiamo il testo integrale:

La Fabbrichina è un’opera che ha ricevuto finanziamenti europei destinati alla realizzazione di quella che di solito è indicata come “riqualificazione urbana” di un’ex area industriale. Al momento, di questo progetto è visibile un profondo “buco” ed una fila di scheletri di cemento armato, tutto questo in pieno centro urbano, ai piedi della collina dove sorge un integro borgo medievale (Colle Alta), citato pure da Dante nella Divina Commedia. Questa riqualificazione vantava pure la griffe di un urbanista di fama mondiale, ma le manìe di grandezza si sono infrante con la dura realtà dei fatti. Un progetto per ora rivelatosi fallimentare: una mediateca e un centro commerciale ancora non realizzati, ed un complesso di appartamenti terminato ma ancora non raggiunto da alcun compratore.

appartamenti "Il Poggino"
appartamenti “Il Poggino”

Poichè noi cittadini siamo i veri padroni del nostro comune, vorremmo sapere cosa ne pensiate del progetto in questione e quali proposte avanzereste voi per rivalutare l’ex area industriale.

Invitiamo quindi a commentare ed a partecipare al sondaggio, i cui risultati saranno almeno parzialmente indicativi degli umori dei cittadini colligiani!

 

 

1 pensiero su “Sondaggio sulla Fabbrichina”

Lascia un commento