M5S: diciamo la nostra sul dibattito sulla Fabbrichina

Il cantiere allagato della Fabbrichina - foto del 10 Maggio 2015
Il cantiere allagato della Fabbrichina – foto del 10 Maggio 2015

Venerdì pomeriggio, come avevamo annunciato, abbiamo partecipato come pubblico ad un tanto atteso appuntamento politico nella nostra città. Il dibattito aveva come oggetto “La Fabbrichina: a che punto siamo?” ed era stato organizzato dall’Associazione “Il Telaio” e come moderatore era presente il giornalista Paolo Bartalini.

Al primo impatto sembrava molto interessante ascoltare soprattutto gli sviluppi delle vicende societarie della New Colle Srl ma, per non andare completamente digiuni sull’argomento, abbiamo provveduto a ricercare tramite canali ufficiali sia gli ultimi bilanci, sia ovviamente i camerali, vista la completa assenza di informazioni provenienti dalla stampa locale, sempre abbottonata e mai decisa nell’affrontare l’argomento.

Il primo a parlare è stato l’ex sindaco Brogioni, che ha spolverato il più ampio campionario di retorica sulle potenzialità dell’operazione Fabbrichina, mettendo le mani avanti, ma mai nominando il suo predecessore ed oggi consigliere regionale uscente e di nuovo candidato alle elezioni regionali Marco Spinelli. E’ intervenuto poi l’attuale sindaco che ha cercato, molto confusamente, di illustrare la situazione attuale dicendo che c’è un procedimento in corso, ma che d’altra parte la New Colle è una società privata…”Che possiamo farci noi del Comune?”

E’ intervenuta  quindi la nostra Monica Sottili (qui il video dell’intervento), che ha sottolineato quali siano le reali motivazioni che hanno portato a questo scempio: finanza allegra e megalomania. Un’operazione che doveva essere una riqualificazione di un’ex area industriale ma che di fatto si è concretizzata anche nella costruzione ex novo di un complesso di appartamenti sul versante di una collina sventrata. Monica ha ribadito la proposta che portiamo avanti da molto tempo come possibile soluzione da questa situazione di stallo, vale a dire un Referendum popolare consultivo (vincolante per la Giunta Comunale) su come destinare l’area.

Intanto vi vogliamo ricordare, anche se sicuramente non ce ne sarà bisogno, che il Comune di Colle controlla il 51% di Colle Promozione S.p.A., la quale controlla il 51% di New Colle Srl: il meccanismo delle controllate grazie al quale il Comune ha giocato a fare l’imprenditore! Ma in che stato riversa attualmente la New Colle, la mano privata del Comune? Di seguito la cronistoria degli ultimi mesi dalla quale provare a trarre le dovute considerazioni:

15 Luglio 2014: NewColle fa richiesta di ammissione alla procedura di concordato preventivo;

08 Settembre 2014: Il Tribunale di Siena assegna un termine (10/12/2014) entro il quale la NewColle deve presentare la proposta di concordato;

29 Gennaio 2015: Il Tribunale di Siena decreta l’inammissibilità della domanda di concordato preventivo;

09 Aprile 2015: NewColle presenta nuovamente la domanda di concordato preventivo.

Vi vorremo anche informare del fatto che noi del M5S, lo scorso settembre, chiedemmo in consiglio comunale che il cantiere della Fabbrichina venisse messo in sicurezza o che, perlomeno, si accertasse lo stato effettivo dell’area dal punto di vista della sicurezza e della salubrità!

Ecco cosa ci risposero: “Messa in sicurezza: che vuol dire?!?”, “Pericoli alla Fabbrichina: chiacchiere da bar!”. E fu così che PD e Su per Colle respinsero la nostra mozione!

Purtroppo la situazione non è poi sicura come vogliono farci credere. A dirlo sono gli stessi abitanti nelle vicinanze del cantiere, che denunciano una situazione molto poco salubre e parlano di più punti di accesso al cantiere facilmente sorpassabili con potenziali conseguenze anche molto gravi!

A nostro parere, come anche Monica Sottili ha ribadito in sede di dibattito, è necessaria una consultazione popolare e quindi una preventiva sensibilizzazione e informazione su quale debba essere il futuro dell’area, anche per provare a sbloccare una questione di non facile risoluzione! Tuttavia, prima di tutto viene la salute e la sicurezza dei cittadini! Si metta quindi in atto la nostra mozione a garanzia delle condizioni di vita dei colligiani!


Il MoVimento 5 Stelle parteciperà alle prossime elezioni regionali Toscana che si terranno il 31 Maggio 2015. Per maggiori informazioni sul programma regionale, sul candidato Presidente Giacomo Giannarelli e sui candidati consiglieri, visita il sito www.movimento5stelletoscana.it

 

1 pensiero su “M5S: diciamo la nostra sul dibattito sulla Fabbrichina”

Lascia un commento