L’incoerenza del PD sulla Fabbrichina

fabbrichina_lato_collina_PD

Al consiglio comunale che si riunirà oggi pomeriggio alle 15:30, il PD presenterà una mozione relativa alla questione Fabbrichina, come si legge da questo articolo pubblicato su valdelsa.net.

Il PD afferma: “Chiederemo al sindaco, con la presentazione di una mozione nel prossimo consiglio comunale, di informare l’intera cittadinanza, attivando tutti gli strumenti di comunicazione idonei, sullo stato di attuazione del progetto. Riteniamo, inoltre, indispensabile l’attivazione immediata di un percorso di progettazione partecipata su La Fabbrichina che veda protagonisti i cittadini e la verifica urgente sulle condizioni di abbandono e degrado in cui versa oggi il cantiere, affinché possano essere eliminati gli elementi di pericolosità e insalubrità ove presenti.”

Nel merito siamo assolutamente d’accordo, tanto che è proprio quello che abbiamo chiesto sin dall’anno scorso tramite il nostro programma e che chiedemmo nel settembre 2014 tramite una nostra mozione che presentammo in consiglio.

Infatti, dal nostro programma, nel punto relativo alla Fabbrichina si può leggere la nostra richiesta di:

  • Informare veramente i cittadini: una volta che saranno venute alla luce tutte le informazioni sopra elencate, queste saranno diffuse tramite by BlockIt Ad remover” href=”#92730299″> incontri  e mezzi di divulgazione in modo che la Cittadinanza potrà avere a disposizione tutti gli elementi opportuni per formarsi un giudizio obiettivo sull’opera;
  • Permettere alla Cittadinanza di esprimere il proprio parere sul prosieguo dell’opera Fabbrichina attraverso un referendum consultivo, senza quorum, ed impegnativo per la Giunta.

Poco meno di un mese fa partecipammo all’incontro organizzato dall’associazione “Il Telaio” in cui ripetemmo pubblicamente e davanti al Sindaco Canocchi, all’ex Sindaco Brogioni e a qualche membro del gruppo consiliare del PD, la nostra ferma volontà di indire un referendum popolare consultivo sul prosieguo dell’opera Fabbrichina. In molti ci snobbarono, giudicando inefficace la nostra richiesta: “Referendum per che cosa?!?” ci sentimmo dire!

Ma continuiamo con riportare ciò che chiedemmo nel settembre 2014 nella nostra mozione sulla messa in sicurezza del cantiere della Fabbrichina:

VISTE

  • le preoccupazioni legittime degli abitanti nei pressi dell’area supermercato/mediateca per la tenuta delle loro abitazioni e per la discutibile qualità della vita nei pressi di un’area allagata
    e potenzialmente colonizzata da insetti portatori di patologie;
  • l’indecente presenza di detta situazione in pieno centro urbano che perdura da qualche anno;

FERME RESTANDO

  • le dovute autorizzazioni previste per legge;

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

  • Ad intervenire nei confronti della società New Colle Srl affinché provveda immediatamente alla risoluzione in tempi brevi (max. 2 mesi) della questione dell’allagamento dell’area supermercato/mediateca del cantiere della Fabbrichina e quest’ultimo possa essere messo in sicurezza per evitare sgradevoli conseguenze che possano ripercuotersi sull’incolumità e la salute dei cittadini che alloggiano nei pressi;
  • Qualora New Colle Srl non intenda intervenire nei termini di tempo indicati (max. 2 mesi), ad emettere un’ordinanza che obblighi la società stessa a ripristinare la sicurezza nell’area supermercato/mediateca del cantiere della Fabbrichina.

Ricordiamo anche che il PD, insieme alla maggioranza Su per Colle, votò CONTRO la nostra mozione liquidandola come “chiacchiere da bar”!

Perché lo scorso settembre il PD bocciò la nostra mozione, per poi riproporne una “copia-incolla”?

Il PD si è forse reso conto che gran parte della cittadinanza è giustamente incavolata nera per la questione Fabbrichina, ma lo è da molto tempo, da quando lo stesso PD alla guida della nostra città ha permesso che venisse sventrata una collina e che si consumasse uno scempio in pieno centro urbano!

Ora che nel partito c’è guerra tra fazioni, inizia il giochino interno del “vediamo chi ce l’ha più lungo”!

Noi, coerentemente con il nostro programma e con la nostra azione politica, in consiglio voteremo a favore della mozione sulla Fabbrichina!

La nostra non è una posizione ad intermittenza, a seconda delle convenienze; a noi interessa soltanto il bene dei Cittadini e non dei potentati economici!

Tuttavia, ci premeva sottolineare l’incoerenza di tale partito che forse crede di prenderci per i fondelli, e di prenderci i cittadini…e questo non lo possiamo accettare…

E poi un’altra cosa: da un anno un’interrogazione parlamentare del M5S sulla Fabbrichina giace su qualche scrivania a Roma in attesa che il Ministro del Governo Renzi, Federica Guidi (PD), ci degni di una risposta. Il PD colligiano potrebbe sollecitare Matteino e la signora Guidi a farci sapere qualcosa. Le istruzioni su come fare le trova qui.


Abbiamo inaugurato una nuova pagina su questo blog che integra l’interazione tra il nostro gruppo e il cittadino. Per maggiori info, leggi qui.

 

1 pensiero su “L’incoerenza del PD sulla Fabbrichina”

Lascia un commento